“Senza Italia e Francia l’Europa e l’Occidente non sarebbero quello che sono: siamo due grandi nazioni con interessi convergenti”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa con il presidente francese Emmanuel Macron dopo l’incontro bilaterale a Cap d’Antibes, nell’ambito del vertice intergovernativo Italia-Francia, sottolineando che si tratta di una “giornata molto importante per i rapporti Italia-Francia”.
“Francia e Italia sono partner naturali e indispensabili” e “vogliamo proiettare il nostra relazione verso il futuro con obiettivi chiari”. Lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa con Giorgia Meloni al vertice Italia-Francia di Antibes. In questo vertice è stata sottolineata “la cooperazione nella difesa: nel sostegno all’Ucraina, nelle operazioni di pace e di sicurezza comune, i programmi congiunti di armamenti” come “i missili Aster e Samp-T” che sono dei “successi”.
“Ultimamente ci siamo visti spesso col presidente Meloni e ci ritroveremo presto ad Ankara per la Nato – ha detto ancora Macron – In ciascuna di queste sedi abbiamo condiviso interessi e progetti comuni” nell’ambito di una “ricca e solida cooperazione bilaterale” e questo vertice “dimostra la solidità della nostra partnership. Gli accordi lo dimostrano, così come quelli tra le nostre aziende”. Macron ha citato la cooperazione in campo energetico: “E’ più necessario che mai rafforzare l’indipendenza energetica europea. La Francia ha fatto la scelta del nucleare e c’è un processo legislativo in Italia che tende a fare ripartire il nucleare”. “Nel settore spaziale la cooperazione è un motore storico – ha detto inoltre – e la sede di Thales Alenia a Cannes è un simbolo”. Rispetto alla sicurezza “è stata decisa la creazione di una squadra mista italo-francese contro l’immigrazione irregolare, e abbiamo lanciato assieme una coalizione contro le droghe e il narcotraffico”.
“Quanto deciso oggi – ha detto ancora – rafforzerà la nostra cooperazione nella difesa europea”. Macron ha ricordato inoltre che “a livello economico e commerciale nel 2025 sono stati superati i 100 miliardi negli scambi di merci” con “investimenti incrociati notevoli”.
“Per il Libano, la Francia e l’Italia hanno un ruolo particolare perché entrambe contribuiscono all’Unifil e insieme al presidente” Meloni “vogliamo lanciare una coalizione su un meccanismo post Unifil, naturalmente in collaborazione con l’Unione Europea e le Nazioni Unite, per rafforzare la sovranità in Libano e evitare che il suo territorio diventi il punto di partenza una nuova escalation regionale. Da questo punto di vista, penso che la nostra collaborazione sia eccellente, speriamo potrà aprire una prospettiva in vista della fine del mandato dell’Unifil”.
Video Meloni accolta da Macron ad Antibes per il vertice intergovernativo Italia-Francia
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata accolta dal presidente francese, Emmanuel Macron, a Villa Eilenroc a Cap d’Antibes, che ospita il 36mo vertice intergovernativo tra Italia e Francia. “Emmanuel quanto tempo”, ha scherzato la premier in francese. Ora si svolgerà l’incontro bilaterale mentre alle 17.45 è prevista la cerimonia di scambio degli accordi, seguita alle 18.05 da una conferenza stampa dei due leader. Alle 18.30 ci sarà la riunione plenaria del vertice intergovernativo.
“Giorgia, it’s a long time…’. Poco prima Macron ha accolto scherzando, con i classici baci sulle guance e tenendola anche per mano, Giorgia Meloni, arrivata con qualche minuto di ritardo sul programma nel piazzale del museo Picasso di Antibes. Il presidente francese e la premier italiana italiana si incontrano oggi in Costa Azzurra per il 36esimo vertice Italia-Francia.
Alla visita, guidata dal curatore del museo Jean-Louis Andral, hanno partecipato anche i ministri della Cultura dei due paesi, Alessandro Giuli e Catherine Pégard, parte delle delegazioni ministeriali che prendono parte al vertice intergovernativo. All’arrivo i due hanno scherzato sui loro ultimi incontri: il ‘Giorgia quanto tempo…’ di Macron si riferiva al fatto che si sono visti da ultimo ieri a Berlino, per il vertice E5, e la scorsa settimana prima al G7 di Evian e subito dopo a Bruxelles per il consiglio europeo. Per la premier italiana è arrivato anche qualche applauso e qualche grido di incitamento “Giorgia Giorgia” da parte di una piccola folla di turisti, anche italiani, davanti al museo.
Al via a Le Cannet in Francia il primo forum economico Italia-Francia
Contemporaneamente al vertice bilaterale Francia-Italia, che riunisce oggi ad Antibes, nella regione Provenza-Costa Azzurra, il presidente francese Emmanuel Macron e la premier italiana Giorgia Meloni, Business France e il Medef co-organizzano, a Le Cannet, a una quarantina di chilometri di distanza, la prima edizione del Forum Economico Francia Italia, un appuntamento di alto livello dedicato al rafforzamento delle cooperazioni economiche, industriali e strategiche tra i due paesi.
Il forum, che riunisce oltre 200 soggetti pubblici e privati francesi e italiani, valorizzerà le relazioni economiche e commerciali bilaterali e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, dirigenti d’impresa e protagonisti della scena economica dei due paesi. Partner economici di primo piano all’interno dell’Unione europea, Francia e Italia intrattengono relazioni commerciali strette e complementari. Nel 2025, gli scambi bilaterali hanno superato i 112 miliardi di euro confermando l’Italia come secondo partner commerciale della Francia.
Oltre 2.000 imprese francesi sono presenti in Italia e circa 1.800 imprese italiane operano in Francia, a testimonianza dell’intensità degli investimenti incrociati tra i due Paesi.
Tra i partecipanti al Forum figurano membri dei governi dei due paesi, tra cui Antonio Tajani, Roland Lescure, Adolfo Urso, Jean Noël Barrot, Philippe Tabarot e Edoardo Rixi. Il Forum si articolerà nell’arco della giornata attorno a diversi momenti chiave: oltre 100 incontri organizzati tra imprese francesi e italiane, tavole rotonde tematiche dedicate alle principali sfide industriali e strategiche, in particolare la sovranità europea, i semiconduttori, l’energia, i trasporti, la mobilità e gli investimenti incrociati.
Prevista poi la firma di due Memorandum of Understanding (MoU), tra la Fédération de la Haute Couture et de la Mode e la Camera Nazionale della Moda Italiana, nonché tra Business France e l’ICE (Istituto del commercio estero), al fine di rafforzare le cooperazioni economiche franco italiane. Tra i relatori figurano in particolare: Louis Margueritte, Direttore generale di Business France Fabrice Le Saché, Vicepresidente del Medef con delega all’Europa Hervé Derrey, Amministratore delegato di Thales Alenia Space Emma Marcegaglia, Presidente di Marcegaglia Holding Jean-Marc Chéry, Amministratore delegato di STMicroelectronics Nathalie Tarnaud Laude, Presidente esecutivo di ATR Lorenzo Galanti, Direttore generale di Italian Trade Agency Stéphane Lomenède, Direttore generale Francia & Benelux di Menarini Stemline, Stefano Porro, Direttore Affari istituzionali e Relazioni esterne di Mundys S.p.A. (gruppo Benetton).
Alle 18.30 ci sarà la riunione plenaria del vertice intergovernativo, cui parteciperanno per l’Italia Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri Vice Presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri; Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno; Guido Crosetto, ministro della Difesa; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy; Francesco Lollobrigida, Mlministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca; Alessandro Giuli, ministro della Cultura; Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per la Francia ci saranno Laurent Nunez, Ministro dell’Interno; Catherine Vautrin, ministra delle Forze Armate e dei Veterani; Roland Lescure, ministro dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità industriale, energetica e digitale; Annie Genevard, ministra dell’Agricoltura, dell’Industria agroalimentare e della Sovranità alimentare; Jean-Noël Barrot, ministro dell’Europa e degli Affari Esteri; Catherine Pegard, ministra della Cultura; Philippe Baptiste, ministro dell’Istruzione superiore, della Ricerca e dello Spazio; Philippe Tabarot, ministro dei Trasporti; Maud Bregeon, portavoce del governo e ministra delegata responsabile per l’Energia presso il Ministro dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità industriale, energetica e digitale.
Al termine ci sarà la foto di famiglia e una cena offerta dal presidente francese in onore della premier italiana.
Parallelamente si sta tenendo a Le Cannet il Business Forum Italia-Francia. Iniziata con una sessione B2B dalle 9:00 alle 12:00 dedicata alle aziende italiane e francesi. I lavori del Business Forum proseguiranno poi dalle 12:45 alle 16:45 con gli interventi istituzionali dei ministri italiani e francesi e diverse tavole rotonde.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
Source link




