CASTELRAIMONDO – Grande successo a Castelraimondo per l’11ª edizione del “Premio Gianni Ravera – una canzone è per sempre”. Evento in memoria del noto produttore musicale marchigiano, porta in questo territorio ogni anno dei nomi illustri del panorama musicale italiano.
La serata in musica è iniziata con le esibizioni dei giovani: Tommaso Foresi, Maria Nicole Bacco, Martina Boezio, Alice Burani, Giulia Calcagnini, Diletta Fosso, Ilaria Ferrari, Gio D’Avanzo, Rebecca Rossi, Bre’th, Marta Verrecchia (La Santa) e Iuna Iaccino e Greta Barone. Ospiti Matsby, Aurora Codazzi e Carmen Ferreri.
Un cast d’eccezione quello sul palco situato al campo sportivo comunale, condotto da Amadeus: da Fabrizio Moro a Noemi, da Michele Bravi a Ditonellapiaga. E poi Orietta Berti, Fausto Leali, Eddie Brock, Cioffi, Michele Pecora, Donatella Rettore, Tricarico e Lorenzo Salvetti. Gli artisti che si sono susseguiti sul palcoscenico sono stati accompagnati dall’Orchestra Mediterranea e dal corpo di ballo del Centro Studi Joy Dance. Pasquale Mammaro è il direttore artistico del Premio, mentre Michele Pecora è l’ideatore e direttore musicale.
Intervallo comico con Maurizio Battista. Inoltre, nel corso dell’evento, ci sono stati dei collegamenti con Radio Subasio, radio ufficiale di questo evento, con il conduttore Gianluca Giurato, in studio Roberta Reversi.


I big al Premio
Orietta Berti ha evidenziato il motivo per cui ha accettato l’invito a questo illustre Premio: «Non potevo mancare, c’è Amadeus, quindi voglio risalutarlo perché devo molto a lui. Mi ha voluta al Festival del 2021 e da lì è nata la mia seconda carriera. A me piace lavorare, sto bene in mezzo alla gioventù, mi danno energia. Gianni Ravera è stato il mio manager per diversi anni, una persona che sapeva tanto di questo lavoro. Lui capiva subito se una canzone poteva avere successo».
Fausto Leali ha ricordato Gianni Ravera, il produttore marchigiano a cui è dedicata questa manifestazione musicale: «Sono sempre felice di venire qua perché i miei primi Festival di Sanremo li ho fatti proprio con lui. Lo conoscevo anche come cantante, ma poi la dolcezza, la sincerità. Ha condotto questo lavoro del festival che è una cosa molto dura da fare, per accontentare tutti. Era sempre sorridente, voleva proprio stare bene e far stare bene agli altri. Un grande uomo».
Gli artisti sul palco e il loro legame con le Marche
Un evento che non può non svolgersi nella regione natale del noto produttore musicale. Ogni artista ha il suo legame con le Marche, Cioffi ha raccontato un fatto personale: «Mi sento tanto legato. Tra l’altro sono già stato qui per la laurea di mia cugina, la prima a cui sono andato, quando avevo 4-5 anni. È stato uno dei primi viaggi che ho fatto quando ero bambino. Infatti venire qua è stato un po’ come ricordare delle cose del passato che avevo rimosso ma che mi fanno godere dei ricordi e della bellezza delle piccole cose. È una regione stupenda e sono contento di essere qua per lavoro».
Un altro grande artista, Michele Bravi, ha svelato: «Per me è un po’ casa, perché io sono umbro e qua siamo praticamente al confine. Oggi per arrivare mi sono rivisto un po’ casa, io qua sto a casa, quindi è bello bello per me».
Donatella Rettore ha evidenziato: «Io sono molto legata alle Marche, perché è una regione lavoratrice come il Veneto. Per cui io sono molto legata ai marchigiani perché amano il lavoro, il darsi da fare ed il rimboccarsi le maniche».
Lorenzo Salvetti, fresco vincitore di Amici 2026, ha ricordato: «Ero stato nelle Marche quando ero piccolo. Mi piacerebbe tanto visitare i posti un po’ sperduti, perché hanno dei paesaggi secondo me molto interessanti. Già nell’hotel dove siamo adesso che si vede un po’ di collina, per me è super romantico, super poetico. Mi piacerebbe assolutamente tanto fare un concerto in queste location».
Ditonellapiaga: «È sempre bello. Poi questa città porta fortuna, quindi io questa manifestazione la amo molto, perché mi ha portato tanta fortuna e quindi ci tornerò sempre. Sono un po’ scaramantica. C’è grande entusiasmo, questa cosa mi meraviglia sempre. Io le Marche le ho scoperte recentemente, negli ultimi anni. Sono venuta qui anche per festeggiare il mio anniversario, ci sono delle colline stupende, c’è pace e serenità. È una regione che mi piace moltissimo, penso che tornerò spesso qui».
Il comico, cabarettista, attore e conduttore televisivo Maurizio Battista ha dichiarato: «Sono l’unico comico di questa serata, devo dare la mia parte, qualcosa porteremo e parleremo anche delle Marche. La mia prima moglie era delle Marche, e questo mi segna molto (ride, ndr). Ho le Marche nel cuore e pure nel fegato perché trent’anni di ciauscolo è stata dura, però eccomi qua, è sempre una gioia. A me fa piacere venire nelle Marche».
I giovani al Premio
Tra i giovani ospiti al Premio spunta Carmen Ferreri: «Sicuramente il Premio Ravera è un premio importantissimo perché mette insieme tutte e due le generazioni, la nostra di giovani emergenti ed i big della musica italiana. Ho appena visto Orietta Berti quindi comunque c’è un mix generazionale. Sono davvero onorata e contenta di fare parte di questo Premio. È appena uscito il mio nuovo singolo che si chiama “Donne de fuera”, si può ascoltare ovunque, quindi stiamo andando in giro a fare promozione, a portare la mia nuova musica. In realtà amo molto la Regione Marche perché sono nata dalle Marche, cioè le primissime cose che ho fatto quando ero piccolina sono partite proprio da qui, quindi sono contenta perché alla fine è come ritornare alle origini. Uno dei miei primi viaggi per la musica è stato proprio nelle Marche, quindi sono contentissima di essere qua».
Sul palcoscenico di Castelraimondo si è esibita anche Marta Verrecchia, in arte La Santa, la quale ha affermato: «È un grandissimo onore, è il secondo anno che vengo al Premio Gianni Ravera, è una grandissima opportunità per noi emergenti perché ci possiamo in qualche modo confrontare anche con i grandi della musica italiana da cui possiamo solo che imparare. Le cantanti da cui prendo spunto? Vado un po’ sul classico, Giorgia, Mina e Ornella Vanoni. Verso luglio, non so ancora la data esatta, uscirà un mio nuovo singolo. Mi trovate su tutte le piattaforme, su tutti i social, come “La Santa”».
#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
Lisa Grelloni
Source link
