Maiolati Spontini, la nuova Giunta illustra le priorità del mandato


MAIOLATI SPONTINI – Subito al lavoro per attuare il programma su cui la lista “Insieme per i cittadini” ha ricevuto il mandato di governare per i prossimi cinque anni la città. Il sindaco Sebastiano Mazzarini, la sua vice Roberta Romagnoli, e gli altri componenti della Giunta, Maria Ludovica Trillini, Danilo Galeotti ed Edoardo Dottori, sono già pienamente operativi tanto che, sia gli assessori confermati che i due nuovi ingressi, hanno potuto tracciare, in un colloquio con i rappresentanti della stampa, convocato per venerdì 12 giugno, le linee principali e le priorità delle rispettive deleghe. A presentare i propri ambiti di intervento sono stati anche i consiglieri di maggioranza Tommaso Ciampichetti, Noemi Manna, Federico Tassi e Milena Cesaroni, a cui sono stati affidati incarichi specifici.

Il sindaco Mazzarini ha definito così la squadra da lui formata: «Giovane, competente e complementare, alla quale ho affidato deleghe chiare e obiettivi precisi».

Il messaggio

«In campagna elettorale – ha ricordato – abbiamo parlato molto di futuro, ma oggi è già il momento di passare dalle parole ai fatti. Le priorità sono quelle che abbiamo condiviso con i cittadini: nuovo Piano Regolatore, attrattività del territorio, servizi alle famiglie, manutenzioni, valorizzazione dei borghi e sostegno alle attività economiche. Vogliamo essere un’Amministrazione presente, capace di ascoltare ma anche di decidere. I prossimi cinque anni dovranno servire a costruire le condizioni affinché sempre più persone scelgano di vivere, lavorare e investire a Maiolati Spontini. In questi anni abbiamo avviato un importante percorso di cambiamento e oggi abbiamo il compito di consolidarlo e guardare ancora più avanti».

Le deleghe

Presentando le sue deleghe, ha spiegato come abbia scelto «di mantenere la delega alla Cultura perché rappresenta uno degli elementi identitari più forti del nostro territorio e perché il lavoro svolto negli ultimi anni, dalla digitalizzazione del Museo Spontini al riconoscimento dell’Archivio storico, fino ai progetti sulla Casa Natale, merita continuità e ulteriore sviluppo. Allo stesso modo, ho tenuto per me la delega all’Urbanistica perché il nuovo Piano Regolatore sarà una delle sfide più importanti del mandato: non si tratta semplicemente di aggiornare uno strumento tecnico, ma di ridisegnare il territorio dei prossimi vent’anni, creando le condizioni per attrarre nuove famiglie, sostenere lo sviluppo economico e dare nuova vitalità ai nostri borghi. Il nostro obiettivo è amministrare con concretezza, ma senza rinunciare ad avere una visione ambiziosa del futuro di Maiolati Spontini».

La vice sindaco

Il vicesindaco Roberta Romagnoli, con deleghe alle Politiche sociali e disabilità, Famiglia, Terza età (longevità attiva e contrasto all’isolamento), Politiche abitative, Patrimonio e Servizi cimiteriali, ha dichiarato: «Sono molto onorata della fiducia riposta in me dal sindaco con l’assegnazione della delega da vice sindaco, che porterò avanti con impegno e responsabilità. Le deleghe al Sociale, Famiglia e Terza età sono molto importanti e di grande responsabilità, già affidatami anche nella scorsa legislatura. In questi primi mesi di mandato, le deleghe alla terza età e alle politiche abitative sono quelle che meritano maggiore attenzione. Stiamo concludendo il progetto Pinqua, con la realizzazione di nuovi alloggi destinati a over 65 e a persone con disabilità, dando forma a un modello abitativo moderno che si avvicina al concetto di alloggi protetti. I primi sei appartamenti saranno assegnati entro questo mese, arredati dall’ASP Ambito 9 con fondi PNRR. Inoltre, dobbiamo predisporre il bando per l’assegnazione di otto alloggi destinati a giovani coppie, realizzati nell’area ex Chiocca».

L’assessore Maria Ludovica Trillini si occuperà di Istruzione, Mobilità e Trasporti, Comunicazione, Intelligenza artificiale, Digitalizzazione e Servizi online, Rapporti intercomunali.

«Vorrei concentrarmi – ha detto – su alcune deleghe che meritano un approfondimento. Quella ai Rapporti intercomunali nasce in coerenza con quanto annunciato in campagna elettorale circa la possibilità di pensare, in futuro, a forme aggregative fra Comuni. In quest’ottica, sarà avviata una fase di studio e analisi delle possibili soluzioni, considerando i benefici che ne potrebbero derivare, attraverso un confronto costante e continuo con i Comuni. Una vicinanza, quella con le Amministrazioni del territorio, che abbiamo già ristabilito, in realtà, e che ha assunto delle forme concrete di partecipazione come il Distretto culturale o la manifestazione Quattro passi tre Castelli. Per quanto riguarda le deleghe alla comunicazione e ai servizi online, si tratterà di continuare un percorso già avviato, sviluppando ulteriormente e integrando queste risorse, come l’Intelligenza artificiale, per migliorare l’efficacia e la tempestività, ad esempio, delle risposte degli Uffici, che potranno trovare in questa tecnologia un alleato per la gestione del lavoro. Per quanto riguarda l’Istruzione, continuerò a portare avanti la mia delega con la stessa dedizione, cercando di andare incontro alle richieste del mondo della scuola e trovando insieme soluzioni applicabili».

Danilo Galeotti, assessore ai Lavori pubblici, Manutenzioni, Decoro urbano, Turismo e valorizzazione dei borghi, e Associazionismo, ha anzitutto ringraziato il sindaco per avergli affidato deleghe che ha definito «corpose e intriganti. Basti pensare al settore dei Lavori pubblici, manutenzioni e decoro urbano. Si va dai nuovi progetti alla gestione della quotidianità, dove si è a contatto giorno per giorno con i cittadini e le loro esigenze. Occorre disponibilità al dialogo, all’ascolto e la capacità di dare risposte. La priorità principale per i Lavori pubblici è il completamento dei due cantieri Pinqua, già citati dalla collega Romagnoli, quello di via Torrette per l’edilizia residenziale a favore delle giovani coppie e quello tra via Trieste e via Gramsci, destinato agli over 65 e alle associazioni. Continueranno anche i lavori di ripristino del manto stradale di alcuni tratti dissestati».

Casa Spontini

«Di significativa importanza sarà poi la ristrutturazione della casa natale di Gaspare Spontini. Il progetto esecutivo è già disponibile e approvato dalla Soprintendenza alle Belle Arti e nei prossimi mesi sarà emesso il bando per la gara di appalto. La casa natale sarà così finalmente recuperata e resa fruibile. Sul decoro urbano, grazie anche alla disponibilità di due nuove risorse, vediamo già dei segnali di miglioramento. Ci tengo particolarmente e proporrò anche campagne di sensibilizzazione: il bello dovrà prevalere sul degrado. Il Turismo, con la valorizzazione dei borghi, è per me il capitolo più stimolante. Fra le priorità ci sono i lavori di ripristino di antichi percorsi nelle nostre campagne, i tour guidati in collaborazione con associazioni locali, il tutto puntando sul binomio Spontini-Territorio. Per quanto riguarda l’associazionismo, dovremo metterci tanta passione a tanto buon senso nel trovare le soluzioni migliori per tutti ma è importante che Amministrazione e realtà locali collaborino per il bene reciproco e della cittadinanza».

Edoardo Dottori, responsabile della Protezione civile, Agricoltura, Ambiente e biodiversità, Verde pubblico, Tutela e valorizzazione del paesaggio e delle tradizioni locali, ha indicato le sue priorità.

«Per quanto riguarda l’ambiente e i rifiuti – ha detto – lavoreremo in sinergia con i Comuni limitrofi e i comitati locali per opporci alla realizzazione della nuova discarica a Poggio San Marcello, impedendo che privati riaprano questioni per noi già chiuse. Insieme all’ATA e alle altre amministrazioni, promuoveremo campagne di sensibilizzazione per una differenziata spinta e installeremo telecamere e fototrappole per garantire la sicurezza e il controllo delle isole ecologiche. In merito all’agricoltura, collaboreremo con le associazioni di categoria per supportare i nostri agricoltori. Investiremo in formazione per aiutare a orientare le scelte agronomiche: la sfida sarà anche quella di individuare canali commerciali alternativi per valorizzare le eccellenze locali, promuovendo il paesaggio e le tradizioni affinché i giovani trovino qui la loro prospettiva di vita. Un’altra priorità sarà la valorizzazione della Casa dell’Olio e della Biodiversità, custode di 23 varietà autoctone di olivo. La mia intenzione è istituire un comitato scientifico per supportare la gestione agronomica e la programmazione di attività ed eventi di formazione: il polo dovrà diventare un punto di riferimento per l’olivicoltura regionale e del centro Italia. Per quanto riguarda la Protezione civile, che vanta un Gruppo vitale e attivo, promuoveremo esercitazioni e simulazioni a livello comunale e intercomunale».

I consiglieri

I consiglieri hanno presentato gli ambiti e le iniziative di cui si occuperanno: Tommaso Ciampichetti, capogruppo si maggioranza, seguirà Politiche giovanili e Relazioni con la stampa, Noemi Manna Commercio, Sviluppo dell’economia locale ed Eventi, Federico Tassi, ha come ambito lo Sport e le Comunità energetiche e Milena Cesaroni Pari opportunità e cittadinanza attiva e partecipazione.




#Adessonews seleziona nella rete articoli di particolare interesse.
Se vuoi leggere l’articolo completo clicca sul seguente link
 Redazione

Source link

Di